Opportunità per professionisti e imprese con il piano Industria 4.0. E’ questo il tema al centro del meeting, organizzato da Conflavoro Pmi e ClubMep, che si terrà il 12 dicembre nella sala conferenze dell’Autorità portuale di Marina di Carrara.
Un parterre di docenti e professionisti entreranno nel merito della legge di bilancio  2017 e dei vantaggi che da quest’ultima deriveranno per le piccole e medie imprese, delineando una sorta di vademecum per le aziende che vogliono innovare.
Sarà l’occasione per parlare anche della nuova contrattazione collettiva, con l’intervento di apertura, alle 15, del presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco.
Si affronterà, a cura del team di ClubMep, il tema delle inadempienze, con una analisi delle conseguenze penali e della perdita di agevolazioni. Il commercialista Andrea Bongi si occuperà di illustrare i dettagli dell’iperammortamento, con una introduzione al decreto Industria 4.0. Francesco Grasso, ricercatore all’Università di Firenze, parlerà di perizia tecnica giurata, soffermandosi sulla valutazione dei beni che possono essere classificati “interconnessi al sistema di gestione aziendale”. Tema, quest’ultimo, che sarà approfondito con l’intervento di Roberto Chiavaccini, ricercatore della facoltà di Ingegneria di Pisa. Roberto Lenzi, cofondatore della società di consulenza nell’ambito della finanza agevolata Studio RM, affronterà, a conclusione dei lavori prevista per le 18, la questione del finanziamento degli investimenti e, in particolare, delle strategie di approccio al sistema bancario. Lenzi si concentrerà inoltre sui rischi di un uso distorto del credito d’imposta per attività di ricerca e su come le aziende possano evitarli.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

Nuova centralina a Capezzano, black out programmati

Resta ancora chiuso un tratto della Sarzanese